WHISTLEBLOWING – Segnalazioni illeciti

LIBELLULA Soc. Coop. Sociale ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

La Società ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto. I soggetti facenti parte di tale funzione e che ne gestiscono le attività sono stati appositamente istruiti e autorizzati secondo quanto richiesto dalla normativa in vigore e agiranno nel rispetto della stessa e nella piena tutela della riservatezza del segnalante, dei soggetti segnalati e di eventuali ulteriori soggetti i cui dati dovessero essere contenuti all’interno della stessa.

Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite i seguenti canali:

  1. a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata” e “All’attenzione della Funzione whistleblowing di LIBELLULA Soc. Coop. Sociale”, al seguente indirizzo: Viale Stazione, 21 – 73039 Tricase (LE);
  2. Segnalazione orale, mediante dichiarazione rilasciata dal segnalante in un incontro diretto con la Funzione whistleblowing che avrà cura di redigerne apposito verbale, verificato e sottoscritto anche dal segnalante.

I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante.

Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter inviare una segnalazione e le misure di protezione poste in essere a tutela del segnalante.

Inizio modulo

Documenti: